Chi siamo

Il Gruppo Jo Cox

Jo Cox Laureates

Erika Aloia

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Precedentemente studente Erasmus alla Napier Univerisity e research student all’Università di Edimburgo. Attualmente trainee presso FLO-CERT, ente di ispezione e certificazione dei prodotti etichettati “Commercio equo-solidale”, a Bonn in Germania dove fornisce ricerca e supporto in materia di Diritto Europeo e Internazionale.

 

Chiara Coppotelli

Laureata con lode e speciale menzione di merito in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Precedentemente studente Erasmus presso la Katholieke Universiteit Leuven. Completa il programma double degree  presso la Fordham University di New York ottenendo un LLM in “International Business and Trade Law” con lode. Attualmente è trainee presso lo studio “Bonelli Erede” di Londra, precedentemente tirocinante presso “Chiomenti Studio Legale” di New York. . “Best oralist” nella “LLM International Commercial Arbitration Moot Competition” a Washington, D.C.. Ha collaborato con il “Fordham International Law Journal”.

 

 

Federico di Benedetto

Direttore dell’Associazione Europea di Studi Internazionali (AESI), presso la quale si occupa di sicurezza, relazioni diplomatiche e politiche economiche europee. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre ha in seguito ottenuto la Laurea Magistrale in Studi Europei con il massimo dei voti presso lo stesso ateneo. Precedentemente Vice Presidente del comitato di quartiere Appio Alberona. Ha partecipato a forum internazionali presso l’ambasciata Italiana e della Santa sede alle Nazioni Unite a Ginevra, l’ILO e il Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Tommaso Grossi

Apprendista di alta formazione presso ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali. Al contempo sta svolgendo il dottorato in “Formazione della persona e mercato del lavoro” presso l’Università di Bergamo. Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Precedentemente studente Erasmus presso l’Università Pompeu Fabra a Barcellona. È specializzato in diritto del mercato del lavoro, in particolare sugli aspetti di governance. Il suo lavoro e la sua ricerca si focalizzano prevalentemente sulla cooperazione pubblico-privato, sulla digitalizzazione del mercato del lavoro e l’emersione di nuovi intermediari del lavoro, nonché sulle criticità e sfide che essi comportano.

Anja Valentina Palm

Programme Assistant presso la Trans European Policy Studies Association a Bruxelles, dove contribuisce alla gestione di progetti europei come FEUTURE e PONT e alla stesura di report per il DG Politiche esterne del Parlamento Europeo. Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Nell’ambito del programma di double degree, ha conseguito un LL.M. in Transnational Law al King’s College di Londra, con votazione “distinction”. Specializzata nelle politiche migratorie dell’Ue, con un particolare focus sulla dimensione esterna delle stesse, ha pubblicato numerosi policy paper. Ha svolto tirocini presso l’Istituto Affari Internazionali, il British Refugee Council e l’UNHCR.

Alessandro Venieri

Laureato in Storia, all’Università di Bologna, presso lo stesso ateneo ha ottenuto con lode la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Contestualmente ha anche ottenuto il Master in Public Policy and Political Analysis presso la Higher School of Economics di Mosca. Precedentemente ha svolto tirocini presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, e presso il Carnegie Moscow Centre, mentre in Italia ha collaborato come formatore europeo allo Europe Direct di Forlì. Attualmente sta frequentando il MSc in International Political Economy presso la London School of Economics and Political Science.

Chiara Cirafici

Collabora con la “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone” nel settore della progettazione europea. Ha ottenuto una Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e una Laurea Magistrale in Cooperazione e Sviluppo, con lode, presso l’Università degli Studi di Palermo. Precedentemente research student presso A.D.R. Forum Palermo. Ha partecipato ai progetti Emedi@te Civil Justice e “Development across fighting organized crime”.

Giovanni Costenaro

Lavora e studia a Gerusalemme, dove collabora con il Terra Sancta Museum nell’ambito del progetto Missione Intesa, gestito dall’Università di Bari Aldo Moro. Ha ottenuto una Laurea Magistrale in Studi Storici con lode presso l’Università di Trento e Verona. Precedentemente research student presso University of Aix-Marseille. Selezionato dal centro d’eccellenza Jean Monnet per svolgere una ricerca sull’integrazione europea nell’ambito del progetto GoGlob. Precedentemente ha lavorato con l’ONG tedesca Staesa a Cape Town e ha promosso progetti di multiculturalità e cittadinanza attiva attraverso l’associazione UJAMAA.

Rebecca Maria Mari

Laureata con lode in BSc in International Economics all’Università Commerciale L. Bocconi. Precedentemente exchange student presso Dartmouth College, USA. Precedentemente tirocinante a Varsavia presso la Banca Centrale Polacca  e a Londra presso Bank of America Merrill Lynch, Citigroup e Bank of England a Londra. Attualmente sta frequentando il MSc Finance and Economics alla London School of Economics and Political Science.

 

Eleonora Salluzzi

Laureata in Scienze Politiche all’Università LUISS Guido Carli di Roma, presso la quale ha anche conseguito la Laurea Magistrale in International Relations con lode. Precedentemente ha trascorso un periodo di studio in Nuova Zelanda presso la Victoria University of Wellington. Ha svolto tirocini nell’ufficio politico dell’Ambasciata USA a Roma e alla rappresentanza italiana di Unioncamere a Bruxelles occupandosi di bandi europei, monitoraggio legislativo e trade analysis.  Attualmente è impegnata a Ginevra in un internship all’International Trade Centre (ITC), una joint agency delle Nazioni Unite e del WTO, dove si occupa di progetti legati alla trade facilitation e svolge analisi di trade policy-making nei mercati emergenti. Ha un forte interesse per la politica commerciale dell’Unione Europea.

Agnese Vitale

Laureata con lode in Studi Internazionali presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Attualmente sta frequentando il Master’s Degree in International Relations and European Studies presso lo stesso ateneo. Precedenetemente tirocinante presso l’Ufficio Stampa del Comune di Pontassieve (Firenze). Ha partecipato a varie iniziative concernenti la dimensione europea, come “Model EU Simulation”, organizzato da James Madison University. I suoi interessi si rivolgono verso la storia e la politica internazionale, ma soprattutto europea.

 

Matteo Cortese

Laureato in Scienze Politiche, Studi Internazionali e Governo delle Amministrazioni presso l’Università di Padova, ha ottenuto una  Laurea Magistrale in Studi Europei presso lo stesso ateneo. Precedentemente ha collaborato con il suo comune di residenza come organizzatore di eventi culturali per la Regione Veneto in ottica di valorizzazione delle risorse territoriali. Ha  frequentato la Europa Cube Innovation Business School ottenendo un Diploma di Master in Europrogettazione.

 

Ornella Darova

Laureata con lode in Economia e Statistica all’Università di Torino e diplomata in Economics all’Honors Program del Collegio Carlo Alberto. Precedentemente assistente di ricerca al Laboratorio di Analisi Politica e Sociale dell’Università LUISS e market analyst per Western Union. Co-fondatrice di Neos magazine. Ha organizzato la Scuola di Liberalismo di Torino e altre iniziative con l’associazione di studenti delle Scuole d’Eccellenza CEST. Attualmente frequenta il MSc in Economic and Social Sciences presso l’Università Commerciale L. Bocconi a Milano.

 

Marco Graziano

Laureato con lode in Economia e Scienze Sociali all’Università Commerciale L. Bocconi. Precedentemente exchange student presso Dartmouth College,USA. Ha frequentato diversi corsi del diploma in Affari Europei all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Animato da un forte interesse per il giornalismo economico,  ha scritto per eKuota, una start-up che offre servizi finanziari, e per il Dartmouth Business Journal e Tra I Leoni, il giornale studentesco ufficiale dell’Università Bocconi. Attualmente sta frequentando il MPhil in Economics presso l’Università di Oxford.

Alessandra Moroni

Praticante nello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP a Milano. Laureata, con votazione di 110 e lode, in Giurisprudenza all’Università Commerciale L. Bocconi. Precedentemente ha trascorso periodi di studio presso la London School of Economics and Political Science, ESADE Business & Law School a Barcellona e Freie Universität a Berlino. Ha ottenuto il Joint Certificate in Diritto Internazionale e Commerciale dal Themis Law Network. Ha svolto tirocini in studi legali in Cina, a Pechino e Hong Kong.

 

 

Duccio Maria Tenti

Laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste. Precedentemente studente Erasmus presso la University of Liège in Belgio e research student presso l’Università di Betlemme. Ha partecipato e fornito supporto logistico alla Conferenza di Parigi sul Cambiamento Climatico e ha preso parte al Belgrade Model European Union. Attualmente sta frequentando il MSc EU Politics con specializzazione nelle Relazioni Internazionali Europee presso lo European Institute della London School of Economics and Political Science.

Senior Advisory Board

Irene Tinagli

Deputata e membro della Commissione Lavoro della Camera. In precedenza ha Insegnato Economia delle Imprese all’Università Carlos III di Madrid. E’ stata consulente per le Nazioni Unite, la Commissione Europea ed il Ministero dei Beni Culturali. Dal 2009 è editorialista de La Stampa. E’ stata tra i fondatori di Italia Futura e nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum. Dopo la laurea in Economia alla Bocconi, ha conseguito un Master ed un PhD in Public Policy presso la Carnegie Mellon University. Nel 2008 ha pubblicato Talento da svendere (Einaudi) e nel 2014 Un Futuro a Colori (Rizzoli).

Ivan Scalfarotto

Membro del Governo Renzi in qualità di Sottosegretario alle Riforme Costituzionali ed ai Rapporti con il Parlamento. Classe 1965, si è laureato con lode in giurisprudenza a Napoli. Ha lavorato per più di 20 anni per importanti banche italiane ed internazionali come Direttore delle Risorse Umane vivendo tra Londra e Mosca. Alle elezioni del 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati nella lista del PD in Puglia. Da sempre sensibile ai temi del lavoro, dei diritti civili e della modernizzazione del Paese, nel 2007 ha partecipato alla costruzione del Partito Democratico divenendone vicepresidente nel 2009. E’ Direttore Esecutivo di “Parks – Liberi e Uguali” e collabora con L’Unità e con Il Post.

 

Raoul Minetti

Professore ordinario di economia presso Michigan State University. Collabora ed ha collaborato anche con altre istituzioni tra cui il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, la Federal Reserve degli Stati Uniti e l’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza. Ha conseguito il Ph.D. in economia presso la London School of Economics (2002). Nell’ambito delle riviste scientifiche internazionali di economia è Editore Associato del Journal of Money, Credit and Banking e Co-Editore di Oxford Economic Papers

Emanuela Marchiafava

Assessore alla Provincia di Pavia con deleghe per lo Sviluppo economico, la Formazione professionale, il Turismo e la Semplificazione Amministrativa. Laureata in giurisprudenza a Pavia con una borsa di studio Erasmus in Olanda. Ha iniziato la sua attività politica con la nascita del Partito Democratico, dove si è occupata di comunicazione come responsabile provinciale.

 Alessandro Giovannini

Attualmente membro dell’unità politica economica del Think Tank CEPS a Bruxelles. E’ anche ricercatore presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma e dell’Observatoire Français des Conjonctures Economiques (OFCE) a Parigi. Attualmente sta intraprendendo un dottorato di ricerca in Economia presso Sciences Po, Paris, dopo aver completato la Doppia Laurea in “Economia Politica Internazionale” della London School of Economics e Sciences Po.

Eva Giovannini

Giornalista professionista dal 2008. Ha iniziato a Il Tirreno, poi Affari&Finanza (La Repubblica) e Skytg24. È stata inviata di Annozero (Raidue), Piazzapulita (La7), e dal 2014 è inviata di Raitre (Ballaró, CartaBianca). Nel 2015 ha scritto il saggio “Europa Anno Zero – Il ritorno dei nazionalismi” (ed. Marsilio-RaiEri). È membro del comitato di “Euro Saggi” nominato dalla pres. della Camera Laura Boldrini.

Show Buttons
Hide Buttons